Disintossicazione Metadone

Centro di disintossicazione per risolvere la dipendenza da metadone

Cos'è il metadone?

Sei nella sezione: Metadone

MetadoneIl Metadone è una sostanza oppioide che pur non essendo ricavato dal papavero da oppio (ma prodotto in laboratorio) agisce sugli stessi bersagli dell'eroina (ricettori). Il metadone è stato creato in Germania durante la seconda guerra mondiale quando gli USA bloccarono l'importazione di oppio in Germania. Tra le droghe sostitutive è una delle più utilizzate e studiate e rientra nella politica di "riduzione del danno" usata dagli enti statali per le tossicodipendenze. Tale farmaco viene somministrato come sostituto dell'eroina proprio per le sue capacità di coprire i sintomi di astinenza da eroina senza "sballare" l'individuo. Sebbene riduca i rischi di overdose da eroina e la possibilità di contrarre malattie infettive (come HIV ed epatiti) il metadone non è di nessuna utilità curativa e crea serie conseguenze fisiche e mentali all'individuo.

Una devastante dipendenza fisico mentale

Il metadone è uno dei farmaci più discussi in circolazione. Alcuni sostengono sia "una droga di Stato" altri "un' ancora di salvezza". La realtà è che le case farmaceutiche spingono per aumentare i dosaggi e per operare con terapie a mantenimento, inondando i ricettori del tossicodipendente. Inevitabilmente e in tempi brevi chi assume metadone sviluppa una tolleranza a questo farmaco la quale restituisce una dipendenza da metadone che è ben più intensa di quella dell' eroina e altri oppioidi. Statisticamente chi prende metadone a dosaggi normali (20cc) ha frequenti ricadute nell'eroina. D'altra parte dosaggi maggiori hanno un effetto sedativo e anestetizzano il coinvolgimento personale del tossicodipendente. Secondo molte testimonianze di persone uscite dalla dipendenza di metadone, dietro ad una apparente normalità questo farmaco rende apatici e blocca quelle sensazioni e quelle emozioni per cui vale la pena vivere.

La soluzione vincente

Il programma Narconon ® adottato nel Centro Narconon Astore ha aiutato migliaia di persone in Italia a disintossicarsi dal metadone e risolvere i motivi che li avevano portati ad usare droghe in primo luogo, restituendo una forma fisica e mentale ottimale. Per avere informazioni su come uscire dal metadone gli operatori del Narconon Astore sono disponibili al numero telefonico 800 18 94 33, anche in forma anonima e nel pieno rispetto della privacy.

USCIRE DAL METADONE E' POSSIBILE!
SCOPRI COME, CHIAMA SUBITO il 800 18 94 33